Azure per web developer

Impara come sfruttare al meglio Azure per ospitare le tue applicazioni web

Questo corso è tenuto da uno dei seguenti docenti:

DOVE

e-learning
Il corso si svolge online utilizzando i nostri strumenti: se fruito in questa modalità, è possibile frazionare lo svolgimento in frazioni aventi durata di un giorno.

On-site
E' possibile svolgere il corso presso la tua sede o in altro luogo; in questo caso, le spese di trasferta saranno aggiunti al costo complessivo.

PROGRAMMA

Le applicazioni web sono, per la loro architettura intrinseca, quelle più agevoli da migrare verso Azure ed a questa relativa semplicità si affiancano vantaggi immediati, il principale dei quali è un livello di servizio (es: uptime) difficilmente raggiungibile on premises o normale hosting e, qualora lo fosse, con costi sicuramente superiori.

Ciò nonostante, vi sono anche significative differenze tra i servizi Azure e gli omologhi on-premises che potrebbero inficiare o, addirittura, impedire un porting immediato delle nostre applicazioni: ad esempio, non tutte le funzionalità di Microsoft SQL Server sono disponibili in Azure SQL e la gestione del file system di una web app è radicalmente differente da quella di un web server convenzionale quale Apache, Microsoft IIS o NGINX.

In questo corso affronteremo lo scenario della migrazione di una tipica applicazione web, coprendo tutte le problematiche più ricorrenti in tal senso come: attestare un nome di dominio, scegliere la tipologia di server e di database, impostare le opzioni di scalabilità elastica, impostare un backup ed altro ancora mostrando, per ognuna di queste tematiche, esempi reali ed i costi sottostanti alla scelta delle varie opzioni.

I principali servizi coperti dal corso saranno:

  • Azure DNS
  • Azure App Service Plan
  • Azure Functions
  • Azure Storage Account
  • Azure SQL