Corso "Azure per web developer" - UGIdotNET

Azure per web developer

Impara come sfruttare al meglio Azure per ospitare le tue applicazioni web

  12/2021     Italiano

Programma

Le applicazioni web sono, per la loro architettura intrinseca, quelle più agevoli da migrare verso Azure ed a questa relativa semplicità si affiancano vantaggi immediati, il principale dei quali è un livello di servizio (es: uptime) difficilmente raggiungibile on premises o normale hosting e, qualora lo fosse, con costi sicuramente superiori.

Ciò nonostante, vi sono anche significative differenze tra i servizi Azure e gli omologhi on-premises che potrebbero inficiare o, addirittura, impedire un porting immediato delle nostre applicazioni: ad esempio, non tutte le funzionalità di Microsoft SQL Server sono disponibili in Azure SQL e la gestione del file system di una web app è radicalmente differente da quella di un web server convenzionale quale Apache, Microsoft IIS o NGINX.

In questo corso affronteremo lo scenario della migrazione di una tipica applicazione web, coprendo tutte le problematiche più ricorrenti in tal senso come: attestare un nome di dominio, scegliere la tipologia di server e di database, impostare le opzioni di scalabilità elastica, impostare un backup ed altro ancora mostrando, per ognuna di queste tematiche, esempi reali ed i costi sottostanti alla scelta delle varie opzioni.

I principali servizi coperti dal corso saranno:

  • Azure DNS
  • Azure App Service Plan
  • Azure Functions
  • Azure Storage Account
  • Azure SQL

Corso on-demand

Vuoi organizzare una edizione privata del corso? Contattaci!

CONTATTACI

Docenti

Questo corso è tenuto da uno dei seguenti docenti:

  • Founder - Improove

    Andrea Saltarello è CTO di Managed Designs e founder di Improove.

    È docente della School of Management del Politecnico di Milano, occupandosi dei corsi master dedicati a Big Data ed Intelligenza Artificiale, e relatore presso eventi e conferenze internazionali quali: CodemotionMicrosoft Ignite Tour, WPC.

    È autore di articoli tecnici per differenti testate editoriali e co-autore di "Microsoft .NET: Architecting Applications for the Enterprise", pubblicato da Microsoft Press.

    In qualità di Microsoft Regional Director, è advisor del senior leadership team di Microsoft Corporation, offrendo ad esso feedback strategico. Per il suo impegno a supporto delle community è stato annualmente premiato quale Microsoft Most Valuable Professional dal 2003 ad oggi.

  • Senior Software Developer - Managed Designs