Eventi>

Web accessibile con AMP!


Lingua: Italiano
Orario: 12:00  -  13:00

Quando parliamo di "accessibilità", stiamo utilizzando un termine con una accezione molto ampia e che coinvolge tutti gli utenti: rendere i contenuti più accessibili, infatti, significa soprattutto renderli fruibili dal più ampio numero di persone possibile.
Troppo spesso, però, l'accessibilità o viene ignorata durante lo sviluppo di siti web, o al massimo viene considerata solo come ultimo step, quando è ormai molto macchinoso aggiungere il codice necessario a supportarla "sopra" al codice già scritto.

Nella prima parte di questa sessione (in Italiano), Juna Salviati ci guiderà alla scoperta di AMP,  un framework per lo sviluppo web che può aiutarci a pubblicare contenuti che siano di facile consultazione per tutti, sin dalle prime fasi di sviluppo.

Nella seconda parte (in lingua inglese), Aman Sharma, contributor del progetto AMP, ci farà entare ancora più negli "internals" di questo framework, illustrandoci in che modo riesce a fornire il supporto per l'accessibilità.
Inoltre, ci mostrerà di come poter usare quegli stessi approcci in progetti che non utilizzano AMP, sfruttando le stesse modalità o una tecnica chiamata "Bento AMP".