Sessione Sviluppare una API layer stateful con Azure Functions Durable Entities - Cloud Day 2021 - Azure Meetup Milano

Eventi>

Sviluppare una API layer stateful con Azure Functions Durable Entities


Lingua: Italiano
Orario: 10:00  -  10:45

Azure Functions sono il principale servizio di serverless compute in Microsoft Azure. Grazie al modello di sviluppo incredibilmente semplice e flessibile, in pochi minuti possiamo implementare un API layer che risponda a richieste HTTP e si integri con gli altri servizi presenti in Azure.

Tuttavia, questa e' solo la punta dell'iceberg di cio' che l'SDK di Azure Functions ci permette di realizzare. Grazie alle Durable Entity, per esempio, possiamo spingerci in scenari molto più complessi e implementare un vero e proprio actor model nel cloud, in cui ogni istanza ha il suo ciclo di vita, stato e primitive. E se lo esponiamo tramite un'interfaccia HTTP, avremo a tutti gli effetti uno stateful API layer, che gira su una infrastruttura completamente serverless.

Durante questo talk daremo un'occhiata a un esempio pratico di una soluzione di questo tipo: cercheremo di capire in quali scenari sia utile implementare una simile modellazione, mostreremo alcune delle potenziali difficoltà che potremmo incontrare utilizzando Durable Entities e impareremo alcuni "trick" per aggirarle.

Accedi per vedere il video