Articoli Azure - Azure Meetup Milano

[Archivio Articoli]

 

  • di pubblicato il 14/03/2024

    Solitamente una architettura serverless viene realizzata a supporto di un PoC o di un progetto pilota, per poi essere migrata verso ambienti considerati Enterprise quali Azure App Service o Azure Kubernetes Service. 
    Avrebbe senso pensare ad un percorso inverso? Come sempre, quando si parla di architetture, la risposta è che dipende dallo scenario che prendiamo in considerazione. 

  • di pubblicato il 01/09/2022

    Postman è l'applicazione che ci permette di testare ed esplorare API: vediamo come utilizzarlo con API protette da un tenant Azure AD B2C.

  • di pubblicato il 28/06/2021

    Microsoft Azure offre la possibilità di creare applicazioni web utilizzando il servizio con modello PaaS chiamato Azure App Service e permette di ospitare applicazioni scritte per Windows o Linux.
    Nel caso in cui si scelga Linux è necessario configurare manualmente il web server; in questo articolo vedremo come fare.

  • di pubblicato il 15/04/2020

    Microsoft Graph rappresenta un set di API che possono essere utilizzate per l’integrazione dei prodotti Microsoft Office 365 all’interno di applicazioni Javascript, iOS, Android e varie altre piattaforme e linguaggi. Le potenzialità sono enormi: le nostre applicazioni potranno, ad esempio, effettuare upload su OneDrive, creare eventi sul calendario di Outlook, creare task su Planner, leggere, creare e scrivere documenti Excel / Word ed altro ancora.

  • di pubblicato il 30/03/2020

    Azure Dev Spaces è un servizio che punta a rendere molto più semplice lo sviluppo di soluzioni basate su container e su Kubernetes. Garantisce la possibilità di eseguire la soluzione completa su AKS, il cluster K8s di Azure, e aggiornare in modo indipendente le varie parti dell'applicazione, senza influire sul resto del cluster o su altri sviluppatori.

  • di pubblicato il 25/02/2020

    In questo articolo approfondiremo la conoscenza del servizio cognitivo TextAnalytics, introdotto nella prima parte di questo tutorial, e ne introdurremo le principali funzionalità messe a disposizione.

  • di pubblicato il 07/02/2020

    I Cognitive Services sono una serie di API che rendono fruibili applicazioni della intelligenza artificiale senza la necessità di acquisire competenze specifiche quali data science, machine learning e tecnologie correlate.